
Il verbo sopportare di questo versetto si riferisce al perseverare pazientemente e vittoriosamente. Implica la sopravvivenza passiva o addirittura dolorosa e si concentra sull’esito della vittoria. La persona che attraversa le prove e non abbandona mai la sua fede o il suo Dio è quella che, a prescindere da come andrò a finire, sarà vittoriosa, dimostrando di essere un/una vero/vera cristiano/a.
Alcune persone vanno in chiesa, affermano di credere in Cristo ma di fronte ai problemi scompaiono, rinnegano il proprio credo e potrebbero non tornare mai più. Forse stavano affrontando la rottura di una relazione, la morte di una persona cara o qualche altra lotta e le circostanze erano così insopportabili che hanno incolpato Dio e se ne sono andati, convinti che il Cristianesimo non fosse la soluzione.
Caro/a amico/a, come credenti possiamo attraversare momenti di lotta e dubbio, di delusione e di sconforto, ma la nostra fede, se è vera, non sarà mai distrutta. La nostra perseveranza si tradurrà in una vera e propria benedizione che, quando meno ce lo aspettiamo, si manifesterà in modo glorioso sulle nostre vite.
Se oggi stai attraversando un momento difficile e di prova, non mollare; continua a confidare in Dio e aspetta la corona della vita che Egli ti ha promesso!