LA NOSTRA FEDE, ACCIAIO TEMPRATO!

«Quando dovrai attraversare le acque, Io sarò con te…» (Isaia 43:2)

La tempra dell’acciaio lo rende più resistente. Il fabbro usa il fuoco e l’acqua per questo. Allo stesso modo, la prova per il credente può assumere diverse forme, ma tutte contribuiscono a forgiare la sua fede.
▶ La prova ci insegna la pazienza, che è necessaria per superare gli ostacoli sul nostro cammino. la nostra volontà è allora messa da parte e quella di Dio è accettata perché è buona (Romani 12:2).
▶ La prova ci insegna il coraggio. Ci permette di sperimentare la Grazia di Dio, che ci sostiene quando dobbiamo affrontare le difficoltà. Così impariamo a restare in piedi fino alla fine, come buoni soldati di Gesù Cristo.
▶ La prova vissuta con Gesù ci rivela che la Sua vivente grazia ci accompagna. E ci fa cogliere tutte le possibilità di una vita vissuta con Cristo, anche nella sofferenza. E’ la dimostrazione che Cristo è pienamente sufficiente per tutte le situazioni.
▶ La prova ci rende più capaci di aiutare gli altri alla luce delle nostre esperienze personali. Così il Signore ci prepara e ci usa per confortare, rafforzare e incoraggiare il nostro prossimo.
«Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra tribolazione perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione con la consolazione con cui siamo consolati noi stessi da Dio…» (2Corinzi 1:3,4).
▶ Infine, la prova ci avvicina a Cristo e ci insegna a conoscerLo meglio.


«Sapendo che la prova della vostra fede produce costanza…» (Giacomo 1:3)

Lascia un commento