Giovedì Santo: il giorno dell’amore fraterno.


Lord Jesus Christ
Your light shines within us.
Let not my doubts and my darkness speak to me.
Lord Jesus Christ, Your light shines within us.
Let my heart always welcome Your love. (Jacques Berthier)

Signore Gesù Cristo,
la Tua luce risplenda dentro di noi.
Non lasciare che i miei dubbi e il mio buio mi parlino.
Signore Gesù Cristo, la Tua luce risplenda dentro di noi.
Lascia che il mio cuore accolga sempre il tuo amore.

Con il Giovedì Santo si conclude la Quaresima, iniziata con il Mercoledì delle Ceneri, e con essa finisce anche il digiuno penitenziale. Con la messa vespertina «In Coena Domini» inizia il Triduo Pasquale, ossia i tre giorni nei quali si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella solenne Veglia pasquale e si conclude con i secondi vespri della Domenica di Pasqua.
In questa sera celebriamo il dono totale di Gesù che «avendo amato i Suoi, li amò fino alla fine…» Lasciamoci riconciliare con Cristo, perché come ha fatto Lui, così facciamo anche noi.

Il Vangelo di Giovanni (cfr. Gv 13,1-15) narra l’episodio della lavanda dei piedi, durante il quale Gesù lava i piedi degli Apostoli, gesto riservato all’epoca agli schiavi. Solo dopo la lavanda Gesù confessa che sa che Giuda Iscariota lo tradirà.

Riferendosi a questo episodio evangelico, la lavanda dei piedi ha luogo ancora oggi, e si pratica proprio il giorno del Giovedì Santo. Durante la messa in Cena Domini il vescovo esegue la lavanda dei piedi sui sacerdoti o un sacerdote lava i piedi a dodici fedeli scelti. Buon Giovedì Santo a tutti voi… nel nome dell’Amore fraterno, il più dolce degli amori il cui valore si accresce con gli anni! 🙏🌼❤️‍🌈

Lascia un commento