GOSPEL JUBILEE FESTIVAL – XXVIII Edizione
19 dicembre 2025 – Ore 21:00

Teatro Provvidenza, via Asinari di Bernezzo, 34/A – Torino

Ingresso: 15,00€  (ridotti: € 10,00 – fino a 12 anni)
● Info: (+39) 338.7262173
Prenotazioni: ticket.it :https://www.ticket.it/musica/evento/gospel-jubilee-festival_7861.aspx

● 📟Spot Radio Energy 🎶:

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 19 dicembre 2025 si celebrerà presso il Teatro Provvidenza di Torino la 28ª Edizione del Gospel Jubilee Festival. Organizzato, fin dalla sua prima edizione del 1998, dall’Associazione Anno Domini, con la direzione artistica di Aurelio Pitino, il principale evento Gospel della città ritorna come di consueto sotto Natale. In questa 28ª edizione animeranno, ancora una volta, i «padroni di casa», gli 𝗔𝗻𝗻𝗼 𝗗𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗚𝗼𝘀𝗽𝗲𝗹 𝗖𝗵𝗼𝗶𝗿. 𝘚𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭 𝘎𝘶𝘦𝘴𝘵: per la seconda volta al 𝗚𝗼𝘀𝗽𝗲𝗹 𝗝𝘂𝗯𝗶𝗹𝗲𝗲 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 (è stato presente alla 1ª edizione del 1998) il cantautore 𝗕𝘂𝗻𝗴𝗮𝗿𝗼.  Presenta la serata: Max De Tomassi (Conduttore Radio 1 RAI).

DUE NOTE SU

ANNO DOMINI GOSPEL CHOIR
La corale fondata nel 1993 dal suo attuale direttore, Aurelio Pitino, compie 32 anni nel 2025.
Innumerevoli, in questi anni, i concerti e le opportunità. Hanno avuto l’onore di cantare alla presenza di tre Papi (S. Giovanni Paolo II -1995 , Benedetto XVI -2011- e Papa Francesco -2015-).
A marzo del 2013 ospiti nel Duomo di Torino per l’evento mediatico «Sindone: i segni della Passione» (Mondovisione su RAI 1).
Nel febbraio 2014 la grande occasione: il «Festival di Sanremo». Hanno avuto il privilegio e l’onore di affiancare l’artista Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots nei brani «Liberi o no» e «Tanto ci sei» che si è aggiudicato il 2° posto dopo Arisa.
Il 1° dicembre 2019 un’altra meravigliosa e inaspettata occasione nel mondo della Musica Leggera: gli Anno Domini Gospel Choir accompagnano il Grande Maestro Andrea Bocelli nel programma RAI2 «Che tempo che fa» condotto da Fabio Fazio.
Hanno all’attivo sei album: «Anno Domini Gospel Choir» (Lancelot Records, 1997), «Let everything praise Him!» (Lancelot Records/IGM Records, 2003). «Open your heart_Live 2008» (IGM Records, 2008). E ancora: «Jesus Christ is the Way» (IGM Records, 2013) e «Christmas Spirit» (IGM Records, 2016).
A dicembre 2023 il nuovo album per celebrare i primi 30 anni di Music Ministry (1993-2023) dal titolo «I believe in You» (IGM Records), nel quale sono ospiti carissimi amici artisti gospel dagli USA e dal Regno Unito. 

BUNGARO

Per la seconda volta al Gospel Jubilee Festival (fu ospite alla prima edizione del 1998), Bungaro esordisce al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano «Sarà forte». Nel 1991 torna all’Ariston con «E noi qui», cantata insieme a Marco Conidi e Rosario Di Bella. Durante tutti gli anni Novanta e l’inizio dei Duemila è più apprezzato come autore che come cantante. Nel 2004 torna sul palco del Festival di Sanremo, kermesse cui il suo nome rimane ben presto legato, con il brano «Guardastelle», contenuto nel suo quinto album «L’attesa». Il pezzo si aggiudica il Premio per la Miglior Musica. Nel 2011 è ancora autore a Sanremo, stavolta per Giusy Ferreri. Il brano con cui l’ex cantante di X Factor partecipa è «Il mare immenso». Cinque anni più tardi collabora con il fortunato album di Fiorella Mannoia «Combattente», all’interno del quale finiscono quattro suoi brani.
Lo abbiamo, quindi, visto ancora come interprete a Sanremo nel 2018, insieme a Ornella Vanoni e Pacifico, con cui ha conquistato il quinto posto grazie al brano «Imparare ad amarsi». Sarà nuovamente uno degli autori del Festival di Sanremo 2019: porta infatti la sua firma il brano «Aspetto che torni» di Francesco Renga. I due hanno duettato anche sul palco del Festival nella serata del venerdì.
Bungaro viene spesso definito «l’autore delle donne»: molte delle sue canzoni sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelenbaum, Ana Carolina e Kay McCarthy. Inoltre, ha scritto e collaborato con Gianni Morandi, Raf, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Neri Marcorè, Paola Cortellesi, Chiara Civello, Lara Fabian, Ana Carolina.
Ha all’attivo 8 album: Cantare fa più bene, (1990-RCA), Sulla punta della lingua (1998-RCA), Guardastelle (2004- Aliante Dischi), Arte (2010-Egea), Il Valore del momento (2012-Esordisco/Sony Music), MaredentroLive (2017-Esordisco), Maredentro Il Viaggio(2018-Esordisco), Entronauta (2021-Egea Music).

MAX DE TOMASSI

Nato a Roma, Max De Tomassi ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 come assistente, in Rai, del grande comunicatore e giornalista Gianni Minà. Con il tempo si è sempre più avvicinato all’universo musicale e culturale brasiliano e la sua attività di promotore di questa realtà ha fatto sì che il Presidente della Repubblica del Brasile, Fernando Henrique Cardoso, nel 2002 gli conferisse la prestigiosa onorificenza del Cruzeiro do Sul. Da 26 anni è una delle voci più riconoscibili di RAI Radio 1, noto per i suoi programmi dedicati alla musica brasiliana e latino-americana, come «Stereonotte Brasil» e «Brasil». È apprezzato per la sua capacità di raccontare la cultura brasiliana con passione e competenza, rendendo la musica un veicolo di dialogo interculturale. I suoi programmi non sono solo intrattenimento, ma veri e propri viaggi sonori che avvicinano il pubblico italiano alle tradizioni e innovazioni musicali del Brasile.

Santena, 27 novembre 2025

AD Press Office
Info: (+39) 338.7262173
E_mail: info@annodomini.org
Web: http://www.annodomini.org