
Quando Dio ti dà una visione, ti cambierà la vita. Il primo presidente di PepsiCo e Apple, John Sculley, disse: «Il futuro appartiene a chi vede le possibilità prima che diventino evidenti». La Bibbia afferma che Dio «Chiama all’esistenza le cose che non sono…» (Romani 4:17). La visione dipinge il bersaglio, accende il fuoco in te e ti sprona a procedere. Se ciò che stai perseguendo nella vita non deriva da un desiderio ardente in te, dal profondo di chi sei e di ciò in cui credi, non sarai in grado di raggiungerlo. Perché? Perché lungo la strada dovrai superare ostacoli, opposizioni, barricate e resistenza. La visione di Ester implicava mettere in pericolo la sua vita per salvare il popolo ebraico dall’annientamento. Disse: «Se io debba perire, che io perisca!» (Ester 4:16). Non morì ma doveva essere disposta a farlo. Tu lo sei? per adempiere la tua visione, servono due passaggi:
▶ Valuta te stesso. Se hai già precedentemente riflettuto sulla tua visione, articolandola chiaramente, valuta se la stai mettendo in pratica nel modo giusto. Parla con chi ti fidi chiedendo il loro parere. Se loro sono in grado di descrivere la tua visione, probabilmente la stai già realizzando.
▶ Scrivila. «Scrivi la tua visione, incidila su tavole, perché si possa leggere con facilità» (Abacuc 2:2). Scrivere chiarisce le tue riflessioni. Una volta che la tua visione è scritta diventa il tuo piano d’azione per raggiungere la destinazione stabilita. Consultalo spesso e perseguilo con tutto/a te stesso/a. Così facendo è probabile che tu riesca a veder realizzata la tua visione!
