
Nel nostro tempo siamo continuamente esposti a una grande quantità di informazioni che vengono ripetute e amplificate dai Media. Vere o distorte, queste informazioni sugli argomenti più disparati richiamano alla mente quelle che la Bibbia chiama le preoccupazioni del mondo. Il loro effetto è di soffocare la Parola di Dio.
Il diavolo (il maligno) cerca subito di portare via la Parola di Dio quando è stata seminata nel cuore. Il nostro frequente rifiuto di Dio, il non prestare attenzione a ciò che Dio ci dice rendono il cuore duro come «la strada».
Infine, il diavolo cerca di impegnare le nostre menti e abilmente crea disordine nei nostri pensieri, facendoci confondere gli argomenti importanti con quelli che non lo sono. Questa saturazione della mente con cose che per Dio non valgono nulla è in continuo aumento anche a causa della crescente diffusione di internet e dei social network.
Fissiamo la nostra attenzione su ciò che la Bibbia ci insegna: «Tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi…» (Filippesi 4:8-9).