
La storia della Torre di Babele è un esempio dell’orgoglio umano e della sua volontà di organizzarsi senza Dio. L’uomo ha sempre voluto innalzarsi per diventare come Dio. E così che Satana ha sedotto Adamo ed Eva, dicendo loro: «Sarete come Dio…» (Genesi 3:5).
Invece Gesù, Che è Dio, ha accettato di abbassarsi e di diventare un uomo. Egli ha sempre ricercato non il Suo interesse ma quello di Suo Padre.
Gli uomini di Babele avevano uno scopo comune: unirsi per raggiungere il cielo per mezzo di un edificio fatto di mattoni. Avrebbero potuto unire le loro forze per servire Dio e per adorarLo, invece hanno utilizzato il loro linguaggio comune per esclamare: «Acquistiamoci fama!».
Ancora oggi , si dice e si pensa che “l’unione fa la forza“, così si fanno alleanze di ogni genere: politiche, commerciali, e così via… La Bibbia afferma che, in un tempo futuro, gli uomini per opporsi a Dio si raduneranno attorno a un capo, che mostrerà se stesso:« Proclamandosi Dio» (2 Tessalonicesi 2:4).
La pandemia da coronavirus ha ricordato al mondo intero la fragilità del nostro sistema economico, politico e sociale, oltre alla precarietà della nostra vita sulla terra. Questo non dovrebbe forse ricordarci che Dio è al di sopra di tutto e che le alleanze e le organizzazioni umane finiscono per dissolversi? Ma tutti coloro che, credendo in Gesù, appartengono alla famiglia di Dio, cioè alla Chiesa di Cristo, sanno che saranno eternamente radunati attorno a Lui. Questa è la vera unità duratura. Fai parte anche tu di questa famiglia?
